Approccio metodologico ILA

 

“Tell me and I forget,

Teach me and I remember,

Involve me and I learn“

B. Franklin

Il linguaggio è l’espressione del nostro bisogno innato di comunicare. Non esiste società senza linguaggio. Comunichiamo con quelli che ci circondano fin dalla nascita, con i primi vagiti fino a diventare madrelingua. La lingua materna o lingua prima o L1 viene acquisita spontaneamente, attraverso un processo graduale. Questo processo detto appunto acquisizione, è reso possibile dal fatto che ogni essere umano è dotato di una innata facoltà del linguaggio, che gli permette di essere sensibile agli stimoli linguistici cui viene esposto, e di raggiungere, attraverso varie fasi, la capacità di produrre sequenze via via più complesse.

 

Cosa accade quando dobbiamo imparare la lingua inglese o qualsiasi altra seconda lingua?

Nessun problema! L’apprendimento della lingua inglese è sicuramente un processo delicato ma assolutamente raggiungibile. Numerosi fattori interagiscono nel favorire l’acquisizione di una lingua straniera e tutti molti importanti: l’input linguistico che si ha a disposizione, la possibilità di interagire con la lingua, l’età dell’apprendente, la motivazione, l’attitudine e lo stile cognitivo.

 

Sempre più si avverte la necessità di imparare la lingua inglese, una competenza imprescindibile da acquisire e certificare per affrontare con una marcia in più le sfide del nostro secolo. Noi dell’ILA ben comprendiamo le difficoltà e le frustrazioni che la maggior parte degli studenti vivono quando decidono di cominciare lo studio della L2. La nostra esperienza e i risultati di successo d’apprendimento della lingua inglese dei nostri studenti che diventano sempre più numerosi accreditano il nostro approccio glottodidattico tra i migliori in assoluto.

 

Il nostro obiettivo principale è quello di replicare l’acquisizione dell’inglese in modo naturale e spontaneo avvalendoci di personale esclusivamente madrelingua inglese.

 

ILA Methodological Approach è vincente ed efficace per apprendere la lingua inglese poichè è una combinazione delle metodologie e tecniche più efficaci basate sulle ricerche scientifiche più accreditate: CLIL (Content & Language Integrated Learning), Goleman (Daniel Goleman EQ, Emotional Intelligence), SEL (Social & Emotional Learning), le tecniche didattiche di P.Balboni, H.Gardner nonché tiene conto dell’Approccio Olistico e Comunicativo.

 

ILA Methodological Approach garantisce risultati veloci e duraturi:

aumenta la motivazione del discente;

sviluppa la competenza comunicativa;

migliora la comprehension, la fluency, la pronunciation, lo speaking e l’interaction;

favorisce l’assimilazione delle strutture e le funzioni linguistiche più appropriate;

utilizza l’inglese con maggiore spontaneità e minori inibizioni;

apre a nuove esperienze culturali.

 

Con accurata attenzione i nostri native English teachers integrano gli aspetti comunicativi con le altre abilità linguistiche.

Gli studenti vengono coinvolti in motivanti e interessanti workshops, language labs, sports, games and activities, cookery classes, wine tasting evenings, football training sessions and the filming of a mock news. In modo spontaneo apprendono la grammatica e ampliano la conoscenza del vocabolario, acquisiscono le strutture linguistiche, le espressioni idiomatiche, la pronuncia corretta senza accorgersene e senza stress.

 

Le nostre attività di apprendimento catturano l’attenzione dei discenti, contagiandoli con un entusiasmo esplosivo poiché “In an ILA lesson the principle is the same; understanding what drives us to interact with those around us, to communicate what we feel and all that is important to us emotionally is the key to effective language teaching and learning”.

© Copyright 2018 ILA International Language Association, Via Val Trompia, 140 - 00141 Roma. Tutti i diritti sono riservati - Privacy & Cookie Policy

Ogni slogan, foto e materiale didattico ILA è protetto da copyright. Per eventuale uso solo ILA può approvarne l'utilizzo rilasciando un permesso scritto.